multimediale-recycling-internet

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Granetto nello spazio di Replastic da lui curato. Milano 1995
Palazzo della Triennale

Manifesti per Replastic: 1, 2, 3



Grafiche per il Sito Internet
Gnomiz Selector Enciclopedia a motore

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Oggetti progettati per il consorzio Replastic: 1, 2


Orologi progettati per il consorzio Replastic

Oggetti progettati per il consorzio Replastic ripresi dalla concettualità del Trono Vuoto: Le sedie del Trono Vuoto: Sinuosa 1, Sinuosa 2, Sinuosa 3, Sinuosa 4 (Età di mezzo); Trono, Lady Macbect (Età del Ferro)

 

Particolare del mago
1995 (olio su tela 100X160)

Equilibrio Pesante, olio su tela cm. 130X160 1995 particolare

 


The word Gnomiz, the name of a successful Internet site, comes from the sound that Grazia Colombo used to mock people who, in trying to hide their ignorance of synonyms or to cover up their inability to pronounce a word, would fill their discussions with a few too many interjections of the word "what?!" Gnomiz, written simply as "Gnomiz", can be sung in a hundred different ways: slowly, with movement, seriously, with benefit of a pause, part way between dryness and determination, almost by chance, mimicking the lengthening of one's nose with one's hand, provoking, smiling in solitude or laughing heartily in public. Both victim and beneficiary of a great number of Gnomiz, I thought that the sound was, at bottom, incredibly well suited to creating analogical sense with the world evoked by my Golden Age King. The Golden Age King, with his entire court and all his descendants (the 110 works of the Empty Throne) ended up enclosing himself in mortified silence because he was unable to react shamelessly to the dull deafness of all the "what!?" interjections. Created from the matter of children's dreams for the joy of rebirth, the King wound up wandering through the half-worlds, invisible like Mondrian. In November 1995, I used the image of the Golden Age King - rechristened "King Gnomiz, the Backwards King" by Daniele Oppi - for a series of large educational panels ordered by Replastic, the Italian Consortium for Plastic Recycling, for two Milan exhibitions: one at the TRIENNALE Show, and the other at the SPAZIO ANSALDO. I was therefore able to realise one of my oldest dreams: that is, to create a connection between the intimate creative world and socially valuable information. What still remains from this experience are, besides the 15 "Backwards King" panels, a large quantity of studies and works aimed at designing everyday objects that could be made of recycled plastic, as well as the pictures and images used in the Internet Site "Gnomiz Selector, the Motorised Encyclopaedia", a virtual learning space where King Gnomiz carries on the eternal game of the New.

Gnomiz, nome di un sito Internet di successo, è la verbalizzazione del suono con il quale Grazia Colombo sbeffeggiava quanti, per nascondere la propria ignoranza in fatto di sinonimi o per mascherare l’incapacità d’intelligere, avevano l’imprudenza d’intercalare il discorso con dei "cosa!?" di troppo. Gnomiz che si scrive semplicemente "Gnomiz" si può cantare in mille modi: adagio, con moto, secondo gravità, con beneficio di pausa, fra secchezza e determinazione, quasi per caso, mimando con la mano l’allugamento del naso, sapendo d’inzanzerare, sorridendo in solitudine o sganasciando in pubblico.Vittima e beneficiario di una cospicua serie di Gnomiz, pensai che in fondo questo suono fosse incredibilmente adatto a creare senso analogico con il mondo evocato dal mio Re dell’età dell’oro. Il Re dell’età dell’oro con tutta la sua corte e i suoi discendenti (le 110 opere del Trono Vuoto) aveva finito con il rinchiudersi in un mortificato silenzio per non aver saputo reagire con spudoratezza all’opaca sordità dei "cosa!?". Creato, per la gioia di una rinascita, con la materia dei sogni dei bambini, questo Re aveva finito con il vagare fra i mondi di mezzo, nell’invisibilità di Mondrian. Nel novembre del ‘95, utilizzai l’immagine del Re dell’Età dell’oro - ribattezzato da Daniele Oppi "Re Gnomiz il Re all’incontrario" - per una serie di grandi pannelli divulgativi voluti da Replastic, il Consorzio Nazionale per il riciclaggio della Plastica, in occasione di due grandi esposizioni milanesi, una alla TRIENNALE l’altra nello SPAZIO ANSALDO. In questo modo diedi realtà a un mio vecchio sogno: creare uno legame di senso fra il mondo intimistico e la Comunicazione Sociale. Di questo periodo restano, oltre ai 15 pannelli del "Re all’Incontrario" una grande quantità di studi e di opere pensate per dare vita a oggetti di uso comune realizzabili in plastica riciclata e, inoltre, le immagini istituzionali del Sito Internet: "Gnomiz Selector L’Enciclopedia a Motore", uno spazio virtuale di sapere dove Re-Gmoniz continua l’eterno gioco del Nuovo.


Gnomiz, nom d'un site Internet à succès, est la verbalisation du son avec lequel Grazia Colombo se moquait de ceux qui, pour cacher leur ignorance en "matière de synonymes" ou pour masquer leur incapacité intellectuelle, avaient l'imprudence de truffer le discours de quelques "quoi!?" de trop. Gnomiz, qui s'écrit simplement "Gnomiz", peut se chanter de mille manières: adagio, con moto, selon la gravité, avec bénéfice de pause, entre sécheresse et détermination, presque par hasard, en mimant de la main un nez qui s'allonge, conscient de provoquer, en souriant dans la solitude ou en se décrochant la mâchoire en public. Victime et bénéficiaire d'une longue série de Gnomiz, je pensais que, dans le fond, ce son était merveilleusement adapté pour créer un sens analogique avec le monde évoqué par mon Roi de l'âge d'or. Le Roi de l'âge d'or avec toute sa cour et ses descendants (les 110 oeuvres du Trône Vide) avait fini par se renfermer dans un silence mortifié pour ne pas avoir su réagir avec insolence à l'opaque surdité des "quoi!?". Créé, pour le bonheur d'une renaissance, avec la matière des rêves d'enfants, ce Roi avait fini par errer dans les mondes parallèles, dans l'invisibilité de Mondrian. En novembre 95, j'utilisais l'image du Roi de l'Age d'Or - rebaptisé "Roi Gnomiz, le Roi à l'envers" par les soins de Daniele Oppi - pour une série de grands panneaux éducatifs commandés par Replastic, le Consortium national pour le recyclage du plastique, à l'occasion de deux expositions milanaises, une à la TRIENNALE et l'autre dans le SPAZIO ANSALDO. De cette manière, je pus donner vie à un de mes vieux rêves: créer un lien de sens entre le monde intimiste et la Communication Sociale. Il reste de cette période, outre une quinzaine de panneaux du "Roi à l'envers", une grande quantité d'études et d'oeuvres pensées pour donner vie à des objets d'usage courant réalisables en matière plastique recyclée et, en outre, les images institutionnelles du Site Internet: "Gnomiz Selector L'Encyclopédie à moteur", un espace virtuel de Savoir où le Roi-Gnomiz continue le jeu éternel du Nouveau.